Marcus Caduff

Pronto a muovermi

Pronto per il Governo

Ascoltare, guardare e mettersi a disposizione sono per me aspetti importanti e che caratterizzano il mio modo di fare politica. Oltre ad avere un vasto orizzonte, sono dotato di innovativa e di spirito di iniziativa. Sono una persona portata all’azione, nel senso che mi piace affrontare e realizzare i progetti con i quali sono confrontato.

 

 

Esperienza preziosa per il lavoro in Governo
Negli ultimi 20 anni ho maturato molta esperienza in grandi progetti, in ambito internazionale e in funzioni manageriali. La mia più grande lezione: una conduzione di tipo gerarchico non è votata al successo. È invece colui che riesce a convincere con delle argomentazioni, in vista di integrare i vari interessi e di trovare il giusto equilibrio, che sa dirigere con successo. Con la mia calma e la mia oculatezza ritengo di portare con me queste qualità che lascio del resto fluire nella mia attività politica quotidiana. Sono poi dotato di resistenza, perseveranza, tenacia e idealismo. Anche le battute d’arresto e i fallimenti sono esperienze importanti che hanno plasmato la mia personalità e mi forniscono lo strumento ideale per la mia carriera politica.

 

  • Bildung

    Rafforzare l’istruzione

    La base per un futuro di successo dei Grigioni è un’offerta in ambito educativo e della formazione decentralizzata e di qualità. Mi impegno anche a promuovere le pari opportunità per tutte le e tutti i giovani del Cantone.

  • Surselva

    Insediamento decentralizzato

    In qualità di CEO dell’Ospedale regionale di Ilanz, sono consapevole dell’importanza di fornire un’assistenza di base nelle diverse vallate. Ecco perché mi impegno a fondo per un insediamento decentralizzato.

  • Digitalisierung

    Digitalizzazione

    La digitalizzazione può creare nuovi posti di lavoro, anche nelle vallate più discoste. Per me è importante che i Grigioni restino al passo con i tempi in questo ambito e creino le condizioni quadro appropriate.

  • Tourismus

    Turismo

    Il turismo, l’artigianato e il commercio sono tartassati dalla burocrazia, come ho potuto vedere personalmente in qualità di Presidente di Surselva Tourimus AG e Lumnezia Turissem. Pertanto mi batto per ridurre la burocrazia.

  • Landwirtschaft

    Agricoltura

    Il nostro cantone è fortemente influenzato dall’agricoltura. Sono cresciuto in un’azienda agricola e capisco le preoccupazioni dei contadini. Posso far capo in questo settore alle conoscenze che ho acquisito durante i mei studi di agronomia al Politecnico di Zurigo.

  • Autonomie

    Autonomia comunale

    Il comune è l’ente più vicino alle cittadine e ai cittadini e ne conosce i bisogni e le esigenze meglio del Cantone e della Confederazione. E’ un requisito del tempo riconoscere ai comuni maggiore autonomia comunale.

In giro per i Grigioni – Incontra Marcus Caduff

Marzo

08.03.2018
Nominationsversammlung CVP Albula/Surses
Tiefencastel
20.00 Uhr

10.03.2018
PDC Valposchiavo : Assemblea straordinaria e Dibattito pubblico
Casa Torre, Poschiavo
16.00 Uhr

17.03.2018
DV Bündner Kantonalgesangverband
Vella
10.00 Uhr

17.03.2018 – 25.03.2018
HIGA Stand CVP GR
Chur

20.03.2018
CVP St. Moritz : Anlass mit RR-Kandidaten
Hotel Bären, St. Moritz
19.00  Uhr

22.03.2018
Graubündnerischer Baumeisterverband, Sektion Surselva
Hotel Central Obersaxen
16.00 Uhr

27.03.2018
Wahlveranstaltung Tiefencastel
19.00 Uhr

28.03.2018
Nominationsversammlung CVP Cadi
Tujetsch
20.30 Uhr

29.03.2018
Mitgliederversammlung Bündner Bauernverband
Arena Cazis
09.30 Uhr

Aprile

03.04.2018
JCVP GR: Nominationsversammlung
19.00 Uhr

05.04.2018
Nominationsversammlung CVP Lumnezia
19.00 Uhr

05.04.2018
Anlass zum Thema Landwirtschaft mit Markus Ritter Präsident Schweizer Bauernverband, Thomas Roffler Präsident Bündner Bauernverband und Curdin Capeder Präsident Bündner Oberländer Bauernverband
20.15 Uhr

07. /08.04.2018
AGRISCHA
Chur

09.04.2018
DV GastroGraubünden
Müstair
14.00 Uhr

10.04.2018
CVP Val Müstair: Racletteplausch
Müstair
19.00 Uhr

16.04.2018
AWG Graubünden – Mittagsanlass
Chur
12.00 Uhr

19.04.2018
Im Gespräch vor der Molki in Thusis
Thusis
17.00 Uhr

19.04.2018
Anlass CVP Thusis Flyerverteilen vor dem COOP Zentrum
17.00 - 18.30 Uhr

27.04.2018
Referat bei der Uniun Lac Salischnas
Rabius
20.00 Uhr

Maggio

01.05.2018
Podiumsdiskussion RTR
Riom
18.30 Uhr

02.05.2018
DV Bündner Gewerbeverband
15.00 Uhr

08.05.2018
Anlass PDC Moesa
ab 17.30 Mesocco bar sport
18.15 Lostallo (pizzeria)
19.00 Roveredo bar centro
anschliessend tavola rotonda bei CRS

12.05.2018
DV Jägerverband
13.00 Uhr

14.05.2018
Anlass CVP Domleschg Thema Nachhaltigkeit
Schulhaus Paspels
19.00 Uhr

15.05.2018
Podium Kultur und Bildung
19.00 Uhr

16.05.2018
DV CVP GR
19.00 Uhr

19.05.2018
Diskussion Weissbuch
Ilanz
19.00 Uhr

25.05.2018
Anlass mit Bundesrätin Doris Leuthard, organisiert von der JCVP GR
Landquart Areal RhB
Uhrzeit folg

Giugno

10.06.2018
Wahlen
Chur

La strada fino al Governo

  • Marcus Caduff, in Governo dal 10 giugno 2018

    Insieme al Consigliere di Stato in carica Mario Cavigelli sono in corsa per il Governo. Siamo pronti per qualcosa di nuovo e vogliamo insieme portare avanti i Grigioni con la nostra politica, caratterizzata da una visione cristiano-umanistica dell’individuo. Sei anche tu pronto a muoverti e cambiare? Allora dacci il tuo voto il 10 giugno 2018.

  • Direzione generale del „Regionalspital Surselva AG”

    Una squadra ha successo quando ogni elemento dà il meglio di sé. In qualità di CEO dell’ospedale regionale, ho il compito di creare le migliori condizioni possibili per garantire che ogni dipendente fornisca prestazioni eccellenti e offra così alle ed ai pazienti la migliore assistenza possibile. La sfida in qualità di Consigliere di Stato è simile in quanto si tratta di gestire l’amministrazione in modo da creare le migliori condizioni possibili per i cittadini.

  • Sviluppo aziendale presso l’Ospedale cantonale dei Grigioni (Kantonsspital)

    Per 3.5 anni sono stato responsabile dello sviluppo aziendale dell’ospedale cantonale. Tra i miei compiti rientravano la valutazione di nuovi ed innovativi campi d’attività, lo sviluppo di nuove offerte e servizi nonché la cooperazione con altre istituzioni sanitarie della Svizzera sudorientale. Le collaborazioni sono la chiave del successo. Per i combattenti solitari, è più difficile avere successo.

  • Presidente della frazione PDC del Gran Consiglio

    Attraverso il mio lavoro e il mio impegno, la frazione si vede oggi come una squadra. Sulle questioni di partito importanti, la frazione si esprime con una sola voce e svolge quindi un ruolo decisivo nella definizione della politica cantonale.

  • Membro della Gestione | 2010 – oggi membro della CET

    Dal 2008 al 2010 sono stato membro della commissione cantonale della gestione (CG). Durante questo periodo ho guidato con successo la commissione speciale, che era stata incaricata di indagare sul suicidio dell’allora comandante della polizia cantonale.

    Dal 2010 ad oggi sono membro della Commissione per l’economia e le tasse (CET) e mi impegno a favore di condizioni quadro attrattive per le imprese del Cantone, in particolare per il turismo. L’elaborazione di una relazione sullo sviluppo economico, che funge da supporto per la legge sullo sviluppo economico, è frutto di un mio intervento parlamentare.

  • Vicepresidente dell‘“International Business Development Flughafen Zürich AG“

    Nei miei primi anni sono stato occupato nella messa in funzione del nuovo aeroporto di Bangalore, nel sud dell’India. Dopo la riuscita apertura di detto aeroporto, sono stato impegnato nello sviluppo di nuove aree commerciali per la società “Flughafen Zürich AG” in Medio Oriente e in Europa. Una parte importante dello sviluppo aziendale in ambito internazionale era volta a trovare i partner giusti per i rispettivi progetti nei singoli paesi. In questa impresa i vari interessi erano però a volte contrastanti. Gli investitori finanziari ad esempio avevano interessi diversi rispetto alle imprese di costruzione e, dal canto suo, anche il gestore dell’aeroporto aveva interessi differenti rispetto a quelli degli altri due gruppi. Durante questo periodo ho imparato a negoziare e a difendere nel miglior modo possibile i propri interessi. Questo mi giova molto anche nella vita politica quotidiana.

  • Gran Consigliere del circolo Lumnezia/Lugnez

    Come Gran Consigliere della Lumnezia/Lugnez ho già portato avanti diverse intervenzioni parlamentari. In particolare per quanto riguarda questioni economiche, il turismo, la creazione di un centro di competenza idroelettrica e temi legati alla pianificazione territoriale.

  • Presidente del PDC della Surselva

    Sono stato il primo presidente del PDC della Surselva, fondato nel 2005. Nei primi anni era importante istituzionalizzare e approfondire la cooperazione tra i vari partiti di circolo della regione.

  • Master in scienze dell’economia e della produzione al Politecnico di Zurigo

    Durante lo studio ho approfondito le mie conoscenze in economia aziendale. La formazione fornisce le qualifiche chiavi per i compiti di gestione in un approfondimento multidisciplinare e orientato alla pratica e prepara in modo ottimale per i compiti di gestione.

  • Presidente del PDC Lumnezia/Lugnez

  • Consulente gestionale e responsabile di progetto nei settori del turismo e della logistica

    Dal 2003 al 2007 ho lavorato per Grischconsulta AG a Coira e per la Dr. Acel & Partner AG. Come consulente, ho diretto diversi progetti nel settore turistico e logistico e ottimizzato i processi interni. Sono stato particolarmente colpito dai progetti di fusione e risanamento nel settore degli impianti sciistici di risalita.

  • Responsabile di progetto presso la ZIMEX AVIATION LTD a Dubai

    Ho trascorso quasi due anni come responsabile di progetto presso la Zimex Aviation LTD a Dubai, dove ho gestito la creazione di una compagnia aerea locale. Questo periodo è stato molto istruttivo. Lavorare a contatto con una cultura straniera richiede maggiore attenzione. È necessario ascoltare e guardare più da vicino per poter capire meglio. Attraverso il mio soggiorno nel mondo arabo, mi sono confrontato maggiormente con la mia cultura, le mie tradizioni e i miei valori. Così sono diventato ancora più consapevole di cosa significhi il proprio luogo d’origine e quando in un posto ci si senta a casa.

  • Missione per il mantenimento della pace in Bosnia-Erzegovina

    Su incarico del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) sono stato 8 mesi in Bosnia-Erzegovina in distaccamento al servizio delle forze di pace. Ho sperimentato che cosa significhi vivere in una zona di crisi dopo una guerra civile, quando le persone non parlano più tra di loro e vige un clima di paura e intimidazione. Da questa esperienza ho tratto le mie lezioni per la politica: è importante sentire e proporre i diversi pareri, discutere altre opinioni e trovare assieme una soluzione.

  • Completamento degli studi in agronomia presso il Politecnico di Zurigo

    Studiare al Politecnico di Zurigo richiede una responsabilità personale. Chi non studia non supera gli esami preliminari e viene espulso. Qui mi sono reso conto che ogni singola persona è responsabile delle sue azioni. Il nostro Stato offre molte opportunità per sfruttare le potenzialità e raggiungere il successo. Tuttavia, ogni persona deve far capo alla propria responsabilità.

  • Nato nei Grigioni

    Sono stato influenzato dalla cultura romanica, dalla vita contadina di un’azienda agricola di montagna nonché dai valori e dalle tradizioni cristiane. Da ragazzo lavoravo d’estate al taglio del fieno e d’inverno aiutavo i miei genitori a dare da mangiare agli animali ed a pulire la stalla. Ho anche lavorato per due estati su un alpeggio per vacche come famiglio. Sono abituato a prendere in mano le cose e a dare il mio contributo. Sono pronto a fare.

Further Links